Categorie
Cultura Storia

Il Cinema sotto casa

Di Riccardo Mancini

Sono passati ormai dieci anni da quando il cinema delle palme ha chiuso i battenti portando via con se anche un pezzo di storia della città. Con la sua chiusura è stata eliminata anche la comodità e la bellezza di poter ammirare sul grande schermo le novità cinematografiche del momento a pochi passi da casa.

Il 14 Aprile 2010 è la data dell’ultima proiezione all’interno di quello che per molti sambenedettesi era ed è ancora un simbolo culturale e sociale.

Biglietto del Film “Io sono leggenda” proiettato al Cinema delle Palme in data 13 Gennaio 2007

Un simbolo diventato contenitore di emozioni e passioni passate

Le sale dell’ormai Ex Cinema delle Palme hanno ospitato generazioni di sambenedettesi. I film proiettati in quelle confertoveli salette hanno segnato una parte importante della vita di molti cittadini.

Situato in Via Gramsci a pochi metri dal Corso e da Piazza Giorgini, il Cinema delle Palme offriva la possibilità di poter organizzare pomeriggi e serate intere senza essere costretti a prendere la macchina. Si poteva scegliere di mangiare qualcosa in centro per poi immergersi in pochi minuti nel mondo di Harry Potter. Di fare una passeggiata lungo il molo per poi ritrovarsi catapultati in una desolata New York in compagnia di Will Smith nel film “Io sono leggenda”. Di prendere un gelato lungo Viale Buozzi e poi vivere le avventure calcistiche di Oronzo Canà in “L’allenatore nel pallone”.

Per i giovani sambenedettesi pensare ad un cinema a due passi da casa oggi è pura utopia. L’odierno PalaRiviera, nonostante gli enormi pregi, ha un grande difetto: aver annientato la bellezza e il piacere di poter vivere la città a 360 gradi.

Veduta esterna dell’ Ex Cinema delle palme

È vero. I tempi cambiano, le generazioni si trasformano e il cinema si evolve. Ma la bellezza e la purezza di vecchie strutture come il “cinema delle palme” scompaiono e portano con sè nell’oblio tutto quella genuinità che oggi difficilmente si trova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...