Categorie
Storia

La Sotterranea, il Jolly Blue di San Benedetto

Di Riccardo Mancini

“Jolly blue la sala giochi
Jolly blue piena di giochi
jolly blue la sala giochi
che per noi era un non so cosa
forse una seconda casa”

Cantava così Max Pezzali nel singolo “JollyBlue“. Gli 883 con questa storica canzone, il cui titolo fa riferimento ad una famosa sala giochi di Pavia in voga negli anni ’80, ricordano alcuni indelebili momenti della loro giovinezza.

Ma le note di “Jolly Blue” accompagnano dolcemente la memoria di molti sambenedettesi verso quegli scalini che conducevano alla famosa e storica Sala Giochi in Via Mazzocchi: la “Sotterranea“.

La Sotterranea, la tana dei ragazzi

Nata nel 1970, la Sotterranea è stata il paradiso del divertimento di centinaia di giovani. Meta principale di ragazzi e ragazze che, in quel luogo sommerso, trovavano rifugio. C’era chi la frequentava perché sapeva che il ragazzo o la ragazza di cui aveva perso la testa era lì con i suoi amici o le sue amiche. Chi vedeva nella sotterranea un luogo sicuro in cui “nascondersi” dopo aver marinato la scuola. Chi non riusciva a staccare le mani dal flipper perchè doveva battere tutti i record. Chi amava farsi una partita a ping pong, a biliardino o intraprendere sfide all’ultimo sangue a “Pong“.

“Pong” (immagine presa da wikipedia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pong)

Cinquanta anni dopo, purtroppo, la magia della Sotterranea è svanita. Le sue porte si sono chiuse per sempre. I suoi scalini non vedono più la luce. I flipper hanno smesso di funzionare. Ma la sacralità e la bellezza di quel posto vivono e respirano ancora nella memoria di centinaia di sambenedettesi. Perchè, come cantava Max Pezzali, forse in fondo in fondo era tutto il nostro mondo.

Ex Sotterranea di San Benedetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...