Categorie
Sport

Il Circolo Maggioni, tra Tennis e Storia

Dopo la morte di Giorgio Maggioni, avvenuta a seguito di uno sfortunato incidente di caccia a L’Aquila, il Circolo Tennis viene dedicato alla sua memoria. Un solo campo non è più sufficiente ad ospitare il numero di soci e così dopo vari incontri con i politici dell’epoca la struttura viene spostata nell’area dove oggi è ubicata.

Nato nel lontano 1933 per l’iniziativa degli indimenticabili Roberto Palestini, Domenico Costantini Brancadoro, Francesco Cossignani e pochi altri  il tennis a San Benedetto del Tronto viene praticato su un campo di terra battuta, realizzato a ridosso della Palazzina Azzurra (QUI trovate l’articolo).

Inizialmente la struttura ospita la sede del Club Tennis e del Circolo Forestieri, un luogo esclusivo riservato all’alta aristocrazia della città e di quelle vicine. Si organizzano tornei di II categoria e quelli sociali a cui partecipano i Fll. Cameranesi, Guido Sorge, l’allenatore della Samb Moretti, la Famiglia Brancadoro.

Dopo la morte di Giorgio Maggioni, avvenuta a seguito di uno sfortunato incidente di caccia a L’Aquila, il Circolo Tennis viene dedicato alla sua memoria. Un solo campo non è più sufficiente ad ospitare il numero di soci e così dopo vari incontri con i politici dell’epoca la struttura viene spostata nell’area dove oggi è ubicata.

Nel 1959 l’Azienda Autonoma di soggiorno realizza l’attuale complesso, posto nel centro della zona portuale tra palme, oleandri e pinete. In  occasione del trasferimento si organizza il Primo Torneo Internazionale vinto da Beppe Merlo. Il tennis si trasforma cosi’ in sport per tutti e gli appassionati crescono a dismisura.

Nel corso degli anni il Circolo Tennis Maggioni ospita manifestazioni di grande prestigio: la Coppa Maggioni, la Coppa Cuomo, la Porro Lambertenghi. Nel 1976 il culmine con l’incontro di Coppa Davis Italia – Olanda dopo l’ampliamento della Tribuna Ovest per merito del presidente Ferruccio Zoboletti. Da lì in poi una serie di tornei internazionali con partecipazioni da brivido: Merlo, Laver, Hoad, Panatta, Barazzutti, Zugarelli, Bertolucci. Nastase, solo per citarne alcuni.

Con l’avvento del nuovo calendario Internazionale, il Maggioni entra stabilmente nel Circuito ATP, con l’appuntamento imperdibile fissato agli inizi di luglio della San Benedetto Tennis Cup ( in passato anche Carisap Tennis Cup e Banca dell’Adriatico Tennis Cup). Nell’albo d’oro di questo prestigioso torneo anche Stanislas Wawrinka (attualmente #17 nel ranking mondiale), Fabio Fognini ( attuale #11 del ranking ATP e Matteo Berrettini (attuale #8).

Il Circolo Tennis Maggioni, sin dalla sua nascita, è un fiore all’occhiello per la città di San Benedetto del Tronto. Oggi la struttura dispone di 10 campi di cui 8 in terra rossa e 2 in erba sintetica (di cui 6 coperti), una club house per i soci, una palestra con attrezzi e un area giochi per ragazzi con ping pong e biliardino. I soci del Circolo Tennis sono attualmente più di 250.

Il CT Maggioni è stato e continua ad essere un punto di riferimento per la vita sociale e culturale di San Benedetto del Tronto.

Di Riccardo Mancini

Il Narrante ringrazia il Circolo Tennis Maggioni per la gentile concessione di informazioni e immagini utilizzate all’interno dell’articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...